Clinica ORL Villa Antonella: una struttura all’avanguardia, moderna e funzionale per la diagnosi e la cura delle patologie delle prime vie aeree.
Dr.ssa Patrizia Gatti
Medicina termale ed estetica
La Dott.ssa Patrizia Gatti ha conseguito il Master di II livello in “Disturbi respiratori ostruttivi del sonno” riconosciuto dalle società scientifiche SIO (Società Italiana di Otorinolaringoiatria) e AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) e svolge presso la Clinica ORL Villa Antonella l’attività di medico esperto qualificato in disturbi respiratori ostruttivi del sonno.
La polisonnografia:
RUSSAMENTO: Il problema del russamento rappresenta un disturbo spesso molto fastidioso che peggiora notevolmente la qualità di vita di chi ci sta accanto.
APNEE NOTTURNE: se il russamento rappresenta spesso solamente un problema “socialmente” invalidante, il riscontro delle apnee notturne può rivelarsi un serio problema di salute
SOTTOPORSI AD UNA POLISONNOGRAFIA: la polisonnografia è l’unico esame che ci consente di verificare la presenza di disturbi respiratori ostruttivi durante il sonno che possono associarsi all’aumentato rischio di malattie cardiologiche e cerebrali oltre che di eventi traumatici ed incidenti.
QUANDO SOTTOPORSI AD UNA PSG: In caso di russamento persistente o in caso di sospette apnee notturne è assolutamente raccomandata l’esecuzione di una polisonnografia
A CHI RIVOLGERSI PER UNA PSG: Per una corretta lettura del tracciato polisonnografico e un corretto inquadramento diagnostico è necessario che la PSG venga letta ed interpretata da personale medico altamente qualificato (ORL, Neurologi, Pneumologi).
IL RUSSAMENTO E LE APNEE NOTTURNE
rappresentano un potenziale e serio problema di salute. Sono pertanto raccomandati una corretta diagnosi ed un programma di cura adeguato
I DISTURBI OSTRUTTIVI DEL SONNO
I disturbi respiratori ostruttivi de sonno rappresentano un capitolo della patologia respiratoria molto ampio e complesso. Ogni paziente rappresenta un un caso unico in virtù delle proprie caratteristiche anatomiche e cliniche. La terapia deve essere pertanto discussa spesso a livello multidisciplinare e “cucita su misura” al paziente.
Molti sono gli strumenti terapeutici a cui possiamo ricorrere: Il calo ponderale mediante un regime dietetico ipocalorico controllato, l’utilizzo di dispositivi orali per l’avanzamento mandibolare (Oral Appliance), la chirurgia e la ventilazione mediante C-Pap.