A lungo l’endoscopia ambulatoriale delle VADS (vie aereo digestive superiori) è stata considerata semplice appendice alla visita ORL. Questo ha probabilmente impedito la crescita sistematica di servizi di endoscopia delle VADS come invece è avvenuto per altre specialità (endoscopia digestiva, broncoscopia… etc).
Oggi l’endoscopia ambulatoriale, grazie alle numerose possibilità di impiego, è diventata un esame insostituibile. Da qui la necessità di esplicitare che oggigiorno esiste una realtà rappresentata dall’organizzazione di veri ambulatori di endoscopia ORL.
La nostra sala endoscopica è attrezzata con colonna endoscopica (monitor, videocamera, fonte luce bianca e stroboscopica e sistema di archiviazione immagini) lettino operatorio, carrello per le urgenze e defibrillatore per consentire in emergenza eventuali manovre rianimatorie.
Disponiamo di duplice aspiratore chirurgico, di elettrobisturi e bisturi a radiofrequenza utilizzato per la chirurgia mininvasiva dei turbinati inferiori, del palato molle e delle tonsille palatine.
L’ambiente risulta ben appartato ed isolato con adeguata illuminazione e arieggiamento, presenta pareti e pavimenti lavabili, lavandino e piani di lavoro. Come il resto dei locali del nostro Centro è dotato di impiantistica perfettamente rispondente ai requisiti di legge.
Nella sala endosopica trovano posto anche un tavolino servitore, sedili per gli operatori e un microscopio chirurgico. Un ambiente vicino consente la collocazione dell’impianto di sterilizzazione e lo stoccaggio dei Kit sterili.
Grazie a questa strumentazione siamo in grado di garantire una gestione a 360° delle problematiche flogistiche, disfunzionali e di lesioni precancerose delle VADS.