Presso il nostro Centro inquadriamo e trattiamo i pazienti affetti da disturbi respiratori del sonno (Russamento Semplice e Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne).
Dopo una scrupolosa valutazione clinica e strumentale e dopo colloquio con il paziente decidiamo su come procedere dal punto di vista terapeutico.
E’ previsto infatti sia un protocollo gestionale medico che chirurgico a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del singolo paziente. Nel caso sia indicata, offriamo al paziente la possibilità di una soluzione chirurgica mini-invasiva riducendo nettamente i rischi di complicanze ed il sempre temuto dolore post-operatorio.
Nella patologia ostruttiva notturna trovano applicazione sia la turbinoplastica inferiore per ridurre il volume dei turbinati e favorire una migliore respirazione nasale, sia l’ablazione tonsillare con radiofrequenze che consente di diminuire il volume tonsillare migliorando così il flusso respiratorio attraverso le alte vie aeree.
Grazie alla tecnologia a radiofrequenze possiamo inoltre procedere ad irrigidimento del palato molle, riducendo così la vibratilità di questa struttura ed il rumore tipico del russatore che ne deriva. Gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale, sotto controllo anestesiologico ed eventualmente in sedazione cosciente.